STRETCHING

Nello sport lo stretching assume un'importanza basilare in quanto è proprio grazie a questo particolare sistema di allungamento/allenamento che il praticante raggiungerà la massima (ovviamente individuale) flessibilità muscolare.
Gli esercizi di stretching sollecitano, oltre alle fibre muscolari, il tessuto connettivo (tendini, fasce ecc.) presente nella struttura contrattile. Il tessuto connettivo è estensibile (può essere allungato), ma se non viene regolarmente sollecitato con l'esercizio fisico, in breve tempo perde questa caratteristica essenziale.
Parlando di stretching è anche d'obbligo parlare della mobilità articolare (conosciuta anche come: articolarità, flessibilità, estensibilità, ecc.):che è la capacità di compiere movimenti ampi ed al massimo della estensione fisiologica consentita dalle articolazioni e che è fortemente dipendente dallo stretching.
Esistono diversi tipi di stretching i quali si differenziano secondo la tipologia di muscolo interessato e secondo le condizioni di esecuzione :
Stretching balistico, Stretching dinamico, Stretching attivo, Stretching passivo, Stretching statico, Stretching isometrico, Stretching PNF.