PANCA FIT http://www.pancafit.net
Pancafit è l’unico attrezzo brevettato in tutto il mondo,capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene. È in grado di ridare libertà e benessere a tutto il corpo attraverso l’ ALLUNGAMENTO MUSCOLARE GLOBALE DECOMPENSATO.
Non si tratta di un semplice stretching analitico o classico. È un allungamento muscolare fatto in postura corretta e senza permettere ‘’compensi’’,cioè quei meccanismi antalgici che il corpo mette in atto per sfuggire alle tensioni, ai dolori o ai semplici disagi che reputa non graditi, o contro la sua normale sopravvivenza.
Inoltre tale allungamento utilizza tecniche respiratorie per sbloccare anche il diaframma.
Pancafit, che migliora la postura e la condizione fisica grazie alla sua azione sulle tensioni e sulle rigidità muscolari, riesce per tale ragione anche ad agire positivamente, in modo indiretto, nei confronti delle seguenti patologie: blocchi respiratori, stasi venosa e linfatica, ipotonia muscolare, algie in genere, cefalee miotensive, artrosi anca, artrosi cervicale, artrosi lombare, artrosi del ginocchio, alluce valgo, cervicalgie, ernie discali, ernie jatali, formicolii, lombalgie/mal di schiena, lombo sciatalgie, parestesie, protrusioni, tunnel carpale.
Inoltre con questo metodo si agisce su tutti quegli apparati che hanno relazioni con la postura: atm e denti, occhi e funzione visiva, sistema cutaneo e cicatrici reattive, sistema podalico e malattie del piede.
BACK SCHOOL http://www.backschool.it/
La Back School si basa sull’eziologia della lombalgia, unisce i contributi della medicina, dell’ergonomia, della psicologia e dell’educazione alla salute per prevenire e curare le algie vertebrali.
La Back School si è dimostrata la metodica più efficace e duratura nel trattamento del mal di schiena.
E’ in un certo senso rivoluzionaria, perché rende il soggetto sofferente di dolori vertebrali non più passivo esecutore di cure prescritte dal medico, ma attivo protagonista del suo trattamento. Egli che è la prima persona interessata diventa anche il primo responsabile.
Grazie alla Back School è possibile:
• acquisire tutte le informazioni utili per imparare ad usare bene la sua colonna vertebrale ed evitare di azionare il meccanismo che produce il dolore;
• conoscere gli esercizi utili per prevenire e combattere il dolore;
• apprendere le tecniche di rilassamento per raggiungere l'autogestione della propria ansia e delle proprie tensioni;
• acquisire un atteggiamento di fiducia con la capacità di autogestire la propria colonna vertebrale attraverso un impegno personale.
Messaggio della Back School
Le algie vertebrali possono essere in gran parte ridotte, perché le cause che provocano la maggior parte dei dolori possono essere controllate con una adeguata azione educativa e preventiva.
• È possibile prevenire le algie usando correttamente la colonna vertebrale.
• Quando insorge il dolore è possibile ridurlo riequilibrando le strutture del rachide con gli esercizi specifici di compenso. Tali esercizi non sono uguali per tutti ma variano a seconda delle esigenze individuali. Essi devono essere attentamente programmati in base ai risultati dell’esame della postura e della valutazione funzionale del rachide.
Medicina basata sull’evidenza
In presenza di dolore acuto la Back School è utile per riequilibrare tempestivamente le strutture della colonna vertebrale e ridurre il dolore.
In presenza di dolore cronico la Back School è fondamentale per agire sulle cause che rendono il dolore persistente.
Per questi motivi la Medicina basata sull’evidenza consiglia la Back School a chi soffre di mal di schiena.
SLOWFIT http://www.slowfit.com/
A qualunque categoria apparteniate, potete cimentarvi con questo attrezzo davvero unico: nel senso che può essere utilizzato sia per tonificare che per allungare i muscoli di tutte le parti del corpo.
Più che un attrezzo è nuovo metodo di allenamento che permette di mantenersi in forma e curare determinate malattie o problemi nel modo più semplice che ci sia: muovendosi. Si basa sull'unione di tecniche molto diverse, combinate in modo da aiutare le persone a raggiungere determinati obiettivi. "L'arma" in più per garantire i risultati? L'attrezzo SlowFIT sul quale si svolge la gran parte degli esercizi e che permette di mettere in sicurezza la schiena e di rendere lo stesso movimento più facile o più difficile in base alla forma fisica di chi li esegue.
Lo SlowFIT viene utilizzato in modo diverso in base al tipo di allenamento ed agli obiettivi e rappresenta il fulcro di tutta la disciplina in quanto permette di ridurre la sensazione di fatica e rendere piacevole lo stare in forma.
PROPRIOCETTIVITÀ
La propriocettività è la capacità di elaborare le informazioni di retroazione dei movimenti propri dell'organismo. Tale capacità è fondamentale per un corretto funzionamento dell'apparato locomotorio.
Anche per lo sportivo è fondamentale avere un'ottima propriocettività. Troppi infortuni sono ottimisticamente trattati con l'uso di plantari o parlando genericamente di postura scorretta, di dismetrie ecc. In realtà nella stragrande maggioranza dei soggetti esistono alterazioni anatomiche che dovrebbero teoricamente produrre problemi. Praticamente tali squilibri vengono proprio compensati da una corretta propriocettività, grazie alla quale l'organismo adatta il movimento alla sua struttura.
Pertanto prima di pensare a un plantare o a correggere la postura o l'azione di corsa, cercate di migliorare la vostra propriocettività con tavolette propriocettive o altri strumenti riabilitativi oppure anche semplicemente camminando a lungo su terreni che richiedono un certo controllo.
|